Onorevoli Colleghi! - Il megacartellone pubblicitario che copre la facciata della chiesa di turno in attesa di restauro. Facciate di chiese o di palazzi di estremo valore architettonico e artistico, sfregiate da gigantografie pubblicitarie. Ponteggi e impalcature installate per lavori di restauro e conservazione, che finiscono per trasformarsi in semplici sostegni dell'ennesima réclame, e che troppo spesso durano tempi infiniti proprio perché, più che a restaurare, servono a fare pubblicità.
      Insomma, una sempre più invadente e prepotente invasione dell'ambiente urbano del nostro Paese da parte di installazioni di mezzi pubblicitari, quasi sempre finalizzati a reperire risorse finanziarie utili per poter realizzare interventi manutentivi di importanti edifici, ma che finiscono inevitabilmente con l'occultare e svilire le facciate degli edifici stessi. E come se non bastasse, cartelli pubblicitari cominciano a comparire anche all'interno delle stesse chiese, dove è ormai abbastanza facile imbattersi in manifesti addirittura nelle navate.
      Con la presente proposta di legge si intende vietare l'apposizione di cartelli o altri mezzi pubblicitari a copertura anche solo parziale degli edifici di culto.

 

Pag. 2